Ricorso tempo di vestizione

Ricorso tempo di vestizione

Il tempo impiegato per indossare la divisa deve essere considerato lavoro effettivo
Secondo la norma del R.D.L. 5 marzo 1923, n. 692, art. 3 è considerato lavoro effettivo ogni lavoro che richieda un’occupazione assidua e continuativa.
A detta norma va peraltro coordinata la disciplina introdotta dal D.L.G.S. 8 aprile 2003, n. 66 (di attuazione delle direttive 93/104/CE e 2000/34/CE), il quale all’art. 1, comma 2, definisce “orario di lavoro” “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni“.
In base a ciò, progressivamente sia nelle sentenze di merito che in quelle di legittimità, è stato riconosciuto il principio secondo cui tale disposizione non preclude che il tempo impiegato per indossare la divisa sia da considerarsi lavoro effettivo, e debba essere pertanto retribuito, ove tale operazione sia diretta dal datore di lavoro, il quale ne disciplina il tempo ed il luogo di esecuzione, ovvero si tratti di operazioni di carattere strettamente necessario ed obbligatorio per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
E’ dunque ormai unanimemente ritenuta la necessità di retribuire con una retribuzione aggiuntiva il tempo impiegato per indossare la divisa ad inizio del turno e per svestirsi al termine della prestazione lavorativa, per tutti quei lavoratori che siano obbligati per le proprie funzioni, incarichi o mansioni ad indossare una divisa.
Va infatti considerato lavoro effettivo il tempo utilizzato per mettersi la divisa, di talché lo stesso deve essere retribuito quando le fasi della vestizione e della svestizione siano disciplinate dal datore di lavoro, che ne regolamenta sia il luogo che il tempo di esecuzione, oppure quando si tratti di operazioni che siano necessarie e obbligatorie per l’espletamento della propria attività lavorativa.
In ordine al quantum richiedibile a titolo di retribuzione aggiuntiva per il tempo tuta per il servizio si consideri che il tempo riconosciuto idoneo viene di solito quantificato in 15 minuti per la vestizione e in 15 minuti per la svestizione, ovvero 30 minuti al giorno.
Quindi in un arco lavorativo di 5 anni, considerando una retribuzione oraria lorda di circa € 13,00, si ottiene l’importo di € 9.750,00, richiedibile da ogni lavoratore che per servizio sia obbligato ad indossare una divisa.
Chi può aderire
Possono aderire tutti gli appartenenti alle seguenti categorie:
Esercito,
Carabinieri,
Polizia Penitenziaria,
Vigili del Fuoco,
Aeronautica,
Guardia Forestale,
Guardia di Finanza,
Marina Militare
Sanità
che per svolgere le mansioni a cui sono destinati hanno obbligo di indossare una divisa.
Per info contattare lo studio Sposito al seguente numero di cellulare : 3331039790

2021-02-11T15:20:15+01:00
WhatsApp Chatta su whatsapp